Le montagne della provincia di Lecco sono molto variegate: da un lato offrono cime famose e importanti, come la Grignetta o il Grignone, per gli escursionisti più esperti; dall’altra ci sono anche molte camminate semplici e alla portata di tutti, ma non per questo meno belle. È questo il caso, ad esempio, del sentiero per la Cascata del Cenghen ad Abbadia Lariana. Per arrivare a questa località suggestiva e poco nota, si deve camminare per circa un’ora su un sentiero facile e accessibile a tutti nel bosco. Ma attenzione: è pur sempre un sentiero di montagna e come tale va affrontato! In questo articolo vediamo allora la descrizione del sentiero per la Cascata del Cenghen.
Sentiero per la Cascata del Cenghen: scheda tecnica
Come dicevamo, il sentiero è molto facile e non presenta difficoltà tecniche specifiche: la passeggiata si svolge per lo più nel bosco, con alcuni passaggi in mezzo a prati, e di conseguenza i rischi sono molto bassi. Anche il dislivello da affrontare non è molto. Tuttavia, bisogna comunque fare attenzione: soprattutto in caso di pioggia, ci potrebbe essere il rischio di scivolare e cadere. Per questo motivo, si raccomanda di indossare scarponcini da trekking e l’abbigliamento idoneo per un’escursione in montagna. La camminata si può svolgere in tutte le stagioni, ma d’estate è particolarmente raccomandata per trovare un po’ di refrigerio dal caldo!
- Partenza: Abbadia Lariana, loc. Novegolo
- Arrivo: Cascata del Cenghen (615m slm)
- Sentieri: nn
- Durata: 1 ora
- Dislivello: 340m
- Difficoltà: Facile
Escursione effettuata il 1 gennaio 2022
Itinerario
Da dove si parte per la Cascata del Cenghen
Innanzitutto, dove ci troviamo? La Cascata del Cenghen sorge nel cuore del Gruppo delle Grigne nel comune di Abbadia Lariana, delizioso paese sulla sponda orientale del Lago di Como, a 5km da Lecco. I punti di partenza per l’escursione sono diversi. Di seguito presentiamo quello che parte dalla località Novegolo.
Dalla SP72 che costeggia il lago, verso la fine dell’abitato di Abbadia Lariana, chi viene da Milano/Lecco svolta a destra a una rotonda imboccando Via per Novegolo. Si sale per un breve tratto e, dopo aver superato il cimitero, si passa sotto ai piloni della SS36. Dopo poco, all’inizio della frazione di Novegolo (segnalata da cartelli marroni), ci si imbatte in un cartello che indica, a destra, la Cascata del Cenghen. Lì a fianco c’è un parcheggio (a pagamento in estate) dove si può lasciare l’auto.
Il sentiero per la cascata di Abbadia
Seguendo il cartello, si imbocca una stradina acciottolata che altro non è se non un tratto del famoso Sentiero del Viandante. Si prosegue per qualche minuto, fino a giungere a un altro parcheggio (Via del Castello). Da qui proseguiamo ancora verso destra finché non arriviamo nei pressi di una cappelletta.
A questo punto svoltiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per la Cascata del Cenghen, e, superato l’Agriturismo Fulet (Via per Robbianico), ci si immerge nel bosco.
Segui Trekking Lecco anche su Facebook e Instagram!
In breve si superano alcune baite e si affronta una scalinata di gradoni bassi e lunghi, fino a raggiungere la “Baita del Cenghen”. Qui, nei pressi di una fontanella, si svolta a sinistra e il sentiero si fa più leggermente più ripido. In ogni caso, lungo tutto il percorso, non mancano le indicazioni per la cascata. Si percorre un tratto ancora nel bosco, passando tra alcune baite, finché si sbuca in un grande prato da cui si intravede anche un po’ di lago. In fondo al prato si incrocia Via dei Campelli e il sentiero che arriva dalla frazione di Linzanico.
Seguendo sempre le indicazioni per la cascata, si rientra nel bosco e si percorre il sentiero che non è mai ripido o stretto. Si prosegue per alcuni minuti e, man mano che si cammina, si avverte sempre più nitido il rumore dell’acqua scrosciante. Ad un certo punto, le indicazioni ci fanno deviare sulla destra e, dopo aver percorso un breve tratto un po’ stretto, si arriva a ridosso del fiume.
Qui inizia l’ultima, breve parte di sentiero: piegando verso sinistra, si costeggia il torrente fino ad arrivare ai piedi della Cascata del Cenghen, la cui altezza è ragguardevole.
Complessivamente ci vuole circa 1 ora di cammino per arrivare alla Cascata del Cenghen di Abbadia Lariana.
Ritorno e info
Per ritornare si può percorrere lo stesso sentiero dell’andata.
Ai piedi della cascata c’è una piccola pozza d’acqua, molto fredda anche d’estate, in cui eventualmente bagnarsi. Ma attenzione: la cascata è circondata dal bosco e quindi è sempre piuttosto in ombra.
Foto e testi di Michele Castelnovo
Riproduzione riservata – Trekking Lecco
5 commenti
Umberto · 17/07/2024 alle 12:30
Non scrivete che è un comodo sentiero, e adatto a tutti, perché non è esattamente così. Più persone incontrate hanno condiviso il mio pensiero, poi in un ora ??? Si chi corre in montagna….
Nicoletta · 16/08/2024 alle 10:06
Perfettamente d’accordo, fatto ieri. Solo salita molto ripida e senza alcun tratto pianeggiante. Occorre sicuramente un minimo di allenamento altrimenti si fa veramente fatica. Adatto ai bambini? Forse se son figli di Mesner!
antongiulio · 03/09/2024 alle 17:27
il sentiero me lo ha consigliato un amico che lo ha percorso con figlio di due anni nello zaino e moglie incinta. non è che avete fatto un altro sentiero?
angelo · 20/08/2024 alle 14:07
Ma no, non è così impegnativo, ci sono stato il 14 Agosto scorso con mia figlia di 10 anni e lei non è una che vuole fare tanta fatica, facendo 2 pause da 5 minuti ciascuna ci abbiamo messo 1ora e 15 min andando con calma (ho cronometrato e siamo partiti dal lavatoio alle 10:35 e arrivati alle 11:50 circa). L’acqua della cascata è piacevole se resisti al freddo ma a me è parsa gradevole ad altre persone meno però per pucciare i piedi ci sta.
matteo polti · 30/08/2024 alle 17:17
Ma dai è pur sempre una salita in montagna con 300m di dislivello se l’unica attivita fisica svolta è andare al centro commerciale allora sarà sicuramente un uscita impegnativa ma per chiunque faccia un minimo di camminate in montagna o collina questa è una passeggiata più che normale